•  
  •  

9 Giovani ed Eventi

SCHEDA 9: GIOVANI ED EVENTI

SCHEDA 9: GIOVANI ED EVENTI

Il Comune di Carona nel 2010 ha versato un contributo per manifestazioni di fr. 4'000.-- e in più ha registrato delle spese per manifestazioni culturali di fr. 5'000.--.
In particolare, gli importi sopraccitati sono dovuti ai seguenti avvenimenti:
  • nel periodo di Natale vengono regalati una bottiglia di vino e un panettone a tutti i cittadini pensionati AVS per una spesa di fr. 4'000.-- circa;
  • una volta all’anno il Comune offre una cena ai volontari per gli anziani (attualmente 15 iscritti);
  • viene stanziato un credito di circa fr. 2'000.-- / fr. 3'000.-- per sostenere artisti che citano nelle loro opere il Comune di Carona (per esempio sono state acquistate diverse copie di un libro di un artista che ha vissuto nel Comune di Carona e che ne parlava nel suo libro).
Negli importi sopraccitati sono compresi inoltre circa fr. 80.-- per circa una quarantina di buoni per il ritiro del “sale dei morti”. In particolare, si tratta di una trazione locale molto sentita dagli anziani del paese per la quale il Municipio mette a disposizione dei buoni per il ritiro di 1 kg di sale nel periodo dei morti (novembre).
Per quanto concerne le attività ricreative, il Comune sostiene tramite la messa a disposizione degli spazi o di tavoli e sedie, le seguenti associazioni / gruppi ricreativi:
Nome
AS Carona
TC Carona
VI-BI-LU
Associazione Galleria La Loggia
Pro Carona
Casa Pan Trovà
Corale San Giorgio
Associazione la Sveglia
Associazione Carona ha un futuro: Lugano
Freak Time Production
Manifestazioni ricreative

Scopo
Calcio
Tennis
Vi
Esposizioni
Turismo
Casa degli artisti
Musica
Feste varie
Aggregazione
-
Manifestazini varie

Contributi
nessuno
nessuno
nessuno
nessuno
nessuno
nessuno
nessuno
nessuno
nessuno
nessuno
nessuno
In particolare per il campo di calcio il Comune di Carona si occupa della manutenzione del prato e per il campo da tennis, oltre ad aver messo a disposizione il sedime gratuitamente, ha fatto da garante per un importo di circa fr. 260'000.--.

Non esiste un comitato di organizzazione degli eventi. Ogni associazione / gruppo ricreativo si organizza indipendentemente.

Il Comune non organizza direttamente attività a favore di giovani; le medesime vengono svolte tramite associazione sportive, ludiche o altro presenti sul territorio.

Inoltre, vengono organizzate delle manifestazioni ricreative in occasione del carnevale, delle feste popolari, della castagnata, della colazione in piazza e del 1° agosto. Per quanto concerne le processioni vengono organizzate direttamente dalla Chiesa.

Per le manifestazioni non c’è nessun sussidio diretto. Vengono messi a disposizione gratuitamente il materiale necessario (tavoli, tavoli di servizio, spazi, ecc.) e il personale per il trasporto.

Per quanto concerne le infrastrutture / sedi, è in fase di allestimento un locale destinato ai giovani, situato nei magazzini comunali presso la piscina; fungerà da locale di ritrovo per i medesimi come pure da magazzino per le attrezzature in loro possesso (in particolare attrezzature per la diffusione di musica nelle varie feste); queste manifestazioni non ricevono sussidi diretti, ma possono disporre delle attrezzature e infrastrutture comunali gratuitamente.

Aggregazione con Lugano - Aprile 2013