•  
  •  

3a.1 Cancelleria

3a.1 . Cancelleria comunale

La Cancelleria è ubicata nella Casa Comunale nella piazza del Municipio. È aperta ai cittadini dal lunedì al giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
È presieduta dal Segretario comunale, Signor Enrico Brunner, e da un’impiegata amministrativa attiva al 50% (pomeriggio), Signora Silvana Curti, e copre le funzioni di base amministrative del Comune.
Vengono svolte inoltre le attività preliminari inerenti alla contabilità (predisposizione e visto documenti per la società Fidirevisa SA, tenuta contabilità), alle tasse (acqua potabile, canalizzazioni, raccolta rifiuti, fumi, ecc.), al controllo abitanti, alle votazioni e alla gestione del personale.
Per l’agenzia AVS, se ne occupa il Segretario comunale che non riceve nessun compenso aggiuntivo per tale attività.
Gli applicativi informatici utilizzati per la gestione delle pratiche amministrative sono Windows e il database BDE (Paradox).
La Cancelleria dispone di due albi comunali. Uno è situato al pian terreno della casa comunale, mentre il secondo è situato presso la fermata dell’autopostale a Ciona.

La funzione di caposezione militare non viene più svolta.

La contabilità del Comune viene svolta dalla società Fidirevisa SA, Lugano.
Per quanto riguarda le contribuzioni, queste sono emesse direttamente dai servizi cantonali.
Il Comune di Carona può visualizzare i dati tramite l’applicativo del Centro Sistemi Informativi (CSI).

Si rileva inoltre che il Comune effettua delle fatture manualmente. Le fatture non sono molte e si tratta di fatture inerenti a licenze edilizie e occasionalmente inerenti a prestazioni dell’ufficio tecnico, noleggio tavoli, ecc.

Considerazioni conclusive a riguardo della Cancelleria comunale

In caso di aggregazione la Cancelleria comunale, che attualmente svolge tutte le funzioni base amministrative secondo Legge Organica Comunale (LOC), assumerà la funzione di Ufficio amministrativo rionale polifunzionale e si occuperà almeno inizialmente del disbrigo delle operazioni di “front-office” per:
  • rilascio attestati / certificati di cancelleria
  • attività di controllo abitanti
  • attività di contribuzioni
  • attività di AVS / LAPS / prestazioni comunali
  • informazioni generali e collegamenti con i Servizi comunali della Città (a quale Servizio rivolgersi a Lugano o altrove per altre prestazioni, ecc.).


Aggregazione con Lugano - Aprile 2013

In queste schede ho rubricato le segnalazioni di interesse generale


3a.1.1 Attività CQ Carona con UQ, altre CQ (Presidenti CQ)

18 gennaio 2019 Verbale 01

Carona 18 gennaio 2019 

ai 
Commissari del 
Quartiere di Carona

Verbale numero 1 Incontro della CQ 

Presenti: Lucia Minotti, Armando Canonica, Fernando Cattaneo, Doriano Nicoli, Martin Wagner, Ivan Scheidegger; Alessandro Balmelli, Alvaro Mazzolini
Assenti:

La commissione si è riunita per discutere il consuntivo 2018, abbiamo analizzato le varie attività eseguite durante il 2018 e la discussione ha portato alla realizzazione del documento allegato.

Si è anche cercato di capire come e quali progetti o segnalazioni, la città sta analizzando. Non è chiaro come fanno, a volte si riceve un numero di segnalazione e a volte no. 

Secondo Ivan si dovrebbe inviare una segnalazione per volta, mandarne più di una vi è la possibilità che alcune non vengano notate, sia da UQ che da CQ.

Ivan verifica quali segnalazioni hanno avuto successo e prova a verificare con ufficio quartieri.

Letto e approvato dai commissari

12 febbraio 2019 Verbale 02

Carona 12 febbraio 2019 

ai 
Commissari del 
quartiere di Carona

Verbale numero 02 Incontro della CQ presso il Tennis Club Carona 

Presenti: Armando Canonica, Peter Baumann, Fernando Cattaneo, Doriano Nicoli, Martin Wagner, Ivan Scheidegger; Alessandro Balmelli, Alvaro Mazzolini, Lucia Minotti
Assenti:

La commissione si è riunita presso il Tennis Club Carona.
Lucia Minotti annuncia che è subentrata in consiglio comunale quindi per regolamento deve lasciare la carica in commissione di quartiere. In quanto Lucia era proposta dalla LdT, in sostituzione hanno proposto Peter Baumann (UDC) quale loro rappresentante.

Ringraziamo Lucia che lascia la commissione nella quale ha svolto un lavoro ammirevole in questi anni, le facciamo i nostri migliori auguri nella nuova carica in consiglio comunale.

Si procede anche al cambio di funzione in seno alla CQ e Ivan Scheidegger diventa presidente della commissione, Armando Canonica vice presidente, Peter Baumann segretario.

Ivan comunica che nella prossima riunione presenterà come rubrica le varie segnalazioni in aggiunta alle schede di quartiere.

Nella riunione viene proposto di organizzare un’aperitivo per i candidati alle elezioni per il Gran Consiglio, la proposta è accettata.
Alla sessione al ristoro del Tennis Club Carona si aggregano anche i consiglieri in carica, la serata prosegue con discussioni generali su vari temi. Al termine partecipiamo alla cena in un clima collegiale e in allegria.

Letto e approvato dai commissari

16 marzo 2019 Verbale 03

Carona 16 marzo 2019 

ai 
Commissari del 
quartiere di Carona

Verbale numero 03 Assemblea della CQ con candidati e popolazione 

Presenti: Armando Canonica, Peter Baumann, Fernando Cattaneo, Doriano Nicoli, Martin Wagner, Ivan Scheidegger; Alessandro Balmelli, Alvaro Mazzolini
Assenti:

L’assemblea è stata allestita nei giorni precedenti dai commissari, i candidati e i consiglieri comunali di Carona, e diversi simpatizzanti, i quali si sono organizzati per preparare l’aperitivo-pranzo offerto dai candidati alla popolazione.

Oltre alla classica distribuzione dei vari santini e volantini di propaganda, questo aperitivo-pranzo ha permesso alla popolazione di discutere faccia a faccia in un clima rilassato e cordiale con i candidati. 

Per la commissione ci ha permesso di discutere anche su temi locali e dare spiegazioni puntuali, e rassicurare che il municipio ha sempre in agenda le richieste del quartiere.

Purtroppo molte si scontrano con altrettanti ricorsi e reclami o priorità in altri quartieri della città.
Le segnalazioni ricevute sono state prese in carica e verranno trattate con l’ufficio quartieri per evasione.

Letto e approvato dai commissari

4 aprile 2019 Verbale 04

Carona 04 aprile 2019 

ai 
Commissari del 
quartiere di Carona

Verbale numero 04 Incontro della CQ presso sala ex cancelleria 

Presenti: Armando Canonica, Peter Baumann, Fernando Cattaneo, Doriano Nicoli, Martin Wagner, Ivan Scheidegger; Alessandro Balmelli, Alvaro Mazzolini
Assenti:

Ivan porta le schede di quartiere e mostra come sta separando per tema ogni segnalazione, ameno indicativamente.
Spiega che risulta più semplice per confrontare, se necessario, con i desideri concordati a suo tempo con l’aggregazione.


Vista la possibilità di alimentare la centrale a cippato si vuole valutare il fatto che la ramaglia dei giardinieri a Carona venga utilizzata in loco e non trasportata nel piano.


Attivazione parchimetri, al 21 marzo sono stati attivati i parchimetri, per la CQ Ivan ha scritto all’uff. quartieri, era previsto che prima di un eventuale attivazione la CQ venisse informata per tempo.
A seguito della nostra segnalazione i parchimetri sono stati nuovamente oscurati.


Ci segnalano che al 12 aprile si svolgerà l’assemblea di Xcarona, per la CQ andranno sicuramente Ivan Scheidegger e Martin Wagner.


Si valuta se richiedere un armadio per la documentazione della CQ, dopo breve discussione ai commissari non pare sia necessario.


Viene sollevato il problema segnalato da ViBiLu, se gli armadi Pro Carona ora nella ViBiLu possono essere portati nei locali al primo piano (archivio).

Letto e approvato dai commissari

11 luglio 2019 Verbale 05

Carona 11 luglio 2019 

ai 
Commissari del 
quartiere di Carona

Verbale numero 05 Incontro della CQ sala ex cancelleria 

Presenti: Armando Canonica, Peter Baumann, Fernando Cattaneo, Doriano Nicoli, Martin Wagner, Ivan Scheidegger; Alessandro Balmelli, Alvaro Mazzolini
Assenti:

Si discute sulle assemblee di Pro Carona, al 19-05-2019 durante l’assemblea ordinaria vi è stata una discussione sul fatto che nel 2018 avevano previsto di fare una assemblea straordinaria per creare un nuovo comitato, quello attuale non era chiaro la composizione, avevano dato nomi di persone che poi interpellate avevano negato di far parte di Pro Carona.
In seguito 11-06-2019 all’assemblea straordinaria hanno creato il nuovo comitato.
 

All’assemblea di Xcarona hanno partecipato Martin Wagner e Ivan Scheidegger. Hanno cambiato la composizione del comitato, escono Cornelia Deubner e Lisa Wenger, entrano Patrizia Ott e Nicola Morellato, cambio funzioni nuovo presidente Philip Blanc al posto di Carlo Donati.


Invieremo la segnalazione del deposito selvaggio e abusivo dei rifiuti presso gli interrati (foto allegate)


Si discute sulle procedure dei lavori nel nucleo, si decide si chiedere informazioni tramite l’UQ (preso atto dell’articolo di Piero Colombo).


Mappale () fatiscente, e pericolante, si decide di scrivere scrivere al comune tramite l’ufficio quartieri.


Segnalazioni dei commissari; griglia caditoia acqua rotta in via Colombei e tombino via Ravez, invieremo le segnalazioni all’uff. quartieri.


Altre diverse segnalazioni ricevute verranno inoltrate all’UQ


Ivan presenta il modello di verbale nuovo da inviare all’uff.quartieri, si allinea alla proposta precedente di Ivan, ogni segnalazione deve essere separata e chiara. 

4 novembre 2019 Proposta di Cadro per le sedute di consiglio comunale fuori sede

Claudio Giambonini propone che data l'inagibilità di Palazzo Civico almeno una delle sedute di consiglio comunale si tenga in uno dei quartieri lontani dal centro cittadino.

La proposta è stata sottoscritta da tutte le commissioni.


3a.1.2 Generale nel quartiere di Carona

24 novembre 2019 - Progetto foto millennio 20 anni dopo

image-10102883-CQ_CDT-Timone-29_11_2019-13-6512b.w640.png

3a.1.3 Patriziato

Sezione2

Sezione3