•  
  •  

11 Trasporti

SCHEDA 11: TRASPORTI

11.1 Trasporti pubblici
I trasporti pubblici a favore del Comune di Carona sono garantiti dal Servizio AutoPostale Svizzera SA.
La linea Lugano - Carona, con due fermate sul territorio di Carona (Carona Ciona, Carona paese), garantisce nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) 13 collegamenti giornalieri tra Lugano e Carona e viceversa nella fascia oraria 06.02 - 19.57 (frequenza di un collegamento ogni 60 minuti).
Durante il sabato (inteso come giorno feriale) l’autopostale effettua 8 collegamenti tra Lugano e Carona e viceversa nella fascia oraria 07.02 - 19.27 (frequenza di un collegamento ogni 90 minuti).
Durante la domenica e nei giorni festivi l’autopostale garantisce 5 collegamenti tra Lugano e Carona e viceversa nella fascia oraria 09.32 - 19.27 (frequenza di un collegamento ogni 120 minuti).
Il Comune di Carona versa un contributo annuale per i trasporti alla “Comunità tariffale TI/Moesano” di ca. fr. 35'000.-- (dati consuntivo 2010). Non vengono versati ulteriori contributi.

11.2 Considerazioni conclusive a riguardo dei Trasporti
I mezzi di trasposto sono ritenuti soddisfacenti ma si auspica un potenziamento delle corse serali (per esempio introdurre il Nottambus) e delle corse negli orari di punta (corse principali).
In caso di aggregazione si applicherà pure all’utenza di Carona la medesima facilitazione già concessa ai cittadini dei Comuni aggregati, ossia il biglietto (singolo titolo) ad un prezzo fisso di fr. 2.-- a corsa fino al Centro di Lugano.
Resta riservata l’applicazione di eventuali adeguamenti delle tariffe nella giurisdizione di Lugano.


Aggregazione con Lugano - Aprile 2013